E tu sei assertivo?

Quando dici “Si” a qualcuno assicurati di non dire “No” a te stesso.

La mancanza di assertività non fa stare bene, ti mette in secondo piano, vengono prima gli altri e poi, se c’è spazio, noi stessi. Assecondiamo, lasciamo decidere agli altri, diamo loro la priorità mettendoci in un angolo, vengono prima le loro esigenze, accettiamo e facilitiamo per non creare disaccordi, malumori, complicazioni.

Quando evitiamo di prendere l’iniziativa e non manifestiamo la nostra opinione, rinunciando a noi stessi. Quando evitiamo di discutere, di non trovarsi d’accordo per paura di perdere stima, interesse, amore. Quando partecipiamo con distacco a situazioni che ci riguardano da vicino, non ci esponiamo dicendo cosa pensiamo veramente per paura di non piacere più, di perdere simpatia e stima. Fino a quando non supereremo la paura di perdere il consenso degli altri, agendo solo con la nostra volontà ed il nostro coraggio, non saremo mai liberi di scegliere.

assertivo

 

L’assertività è invece uscire allo scoperto,  mettersi al centro del proprio mondo, scegliere per primi. E` semplicemente avere il coraggio di essere se stessi, nel bene e nel male.  Chi è assertivo ha la consapevolezza di se stesso, autostima, autonomia, competenza. Bisogna sapere affermare se stessi, chiedere, essere autentici, esprimere e condividere emozioni e sentimenti, rifiutare, ascoltare, negoziare, rischiare, criticare e rispondere alle critiche. Da non confondere però l’assertività con l’egoismo, l’arroganza e l’aggressività, bisogna in ogni contesto rispettare gli altri e le loro opinioni, ponendosi sempre in modo gentile ed educato.

 

 

 

27 pensieri su “E tu sei assertivo?

  1. Non è giusto trascurarsi e penso che a continuare a farlo prima o poi si rischia di annullare la propria personalità, è una cosa che rende infelici e non va bene… Prima dicevo spesso “no” a me stessa per assecondare gli altri, l’ho fatto per molti anni. Ultimamente ho iniziato a pensare più a me stessa stando ovviamente attenta a non essere egoista nelle risposte e cercando sempre di trovare un compromesso che vada bene a tutti e penso sia una chiave fondamentale per vivere sereni e in pace con tutti 🙂

    Liked by 1 persona

  2. Un post bellissimo e che fa riflettere tantissimo!!
    Per anni ho messo da parte me stessa per gli altri , ma ad un certo punto sono riuscita ad aprire gli occhi!!
    Un bacione grande Manu

    Liked by 1 persona

  3. Un post bellissimo e che fa riflettere molto!!
    Io per anni sono stata così, ho trascurato me stessa per gli altri, ma poi per fortuna ad un certo punto ho paerto gli occhi!!
    Un bacione grande e buona serata
    Manu

    Mi piace

  4. Post bellissimo, che mi rispecchia molto. Spesso dicevo no a me stessa, lasciavo decidere sempre gli altri per me…insomma, mi trascuravo troppo e alla fine mi sentivo male per non aver fatto ciò che volevo. Ho smesso pian piano di fare questa cosa perché, non riesco a vivere male con me stessa, potrei scoppiare la testa dal male, e il cuore con la tachicardia se vivo coi miei pensieri. BASTA! Mai più! È dura, ma riprendersi la vita vivendo enon lasciando che viva gli altri per te, è qualcosa di bello. ❤❤

    Mi piace

Rispondi

